comparto creativo-mL’associazione ADef mediante il sostegno di professionisti del settore mira alla crescita sana ed etica di un attivo e dinamico comparto prefiggendosi l’obiettivo di promuovere e coadiuvare il rinnovo del diritto del lavoro a favore della categoria dei lavoratori autonomi creativi, nonché redigere una normativa ad hoc che comprenda:

  • diritti
  • doveri
  • tutela VS abusi
  • sistema contributivo
  • previdenza (sociale & medica)
  • sistema pensionistico
  • tasse

Il comparto Creativi Riuniti Italiani, attraverso l’associazione diritti e formazione ADeF, mira a tutelare gli interessi generali dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nei settori creativi, prefiggendosi di:

  • Promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici dei soggetti rappresentati nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato.
  • Favorire le relazioni fra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse.
  • Valutare e risolvere problemi di carattere organizzativo economico e sociale.
  • Assistere e rappresentare gli associati nella stipulazione di contratti collettivi integrativi e/o nella promozione di ogni altra intesa od accordo di carattere economico o finanziario.
  • Designare e nominare i propri rappresentanti o delegati in enti, organi o commissioni ove tale rappresentanza sia richiesta od ammessa.
  • Promuovere e favorire servizi e attività di assistenza alle imprese associate, sotto qualunque forma giuridica, direttamente o indirettamente.

Comparto Creativi Riuniti Italiani a tutela di un patrimonio enorme

Il mondo del lavoro ha innumerevoli sfaccettature; l’attività umana è talmente creativa che si aggiorna, si reinventa e si evolve sin da quando ne abbiamo memoria e/o testimonianza. Sebbene la storia e la cultura dei popoli di tutto il mondo ci abbia lasciato intatto un inestimabile patrimonio di tale creatività, lo scenario contemporaneo, contraddistinto dalla novità del millennio “la rete”, è sostanzialmente variato.

Sono nate e sono sempre più preponderanti nel mondo del lavoro figure professionali legate al mondo della creatività e dell’ingegno. Graphic designer, product designer, sound designer, fotografo, modellista, art director, copywriter, social media manager, sono solo alcuni dei mestieri di oggi non adeguatamente accreditati. L’intero settore della creatività muove un indotto considerevole nel sistema paese, con numeri di occupati che si aggira sulle 500.000 unità, ed incide positivamente sul Pil.

A ragione di una inderogabile dignità del lavoro sancita dalla carta costituzionale di uno Stato che proprio sul lavoro dichiara di essere fondato, è indispensabile un rapido aggiornamento riguardo alle modalità di accesso a questo tipo di lavori creativi stabilendo anche i criteri attraverso i quali a ali cittadini vengano riconosciuti diritti e doveri equi e definiti, alla pari di professioni più tradizionali.

Se fai parte anche tu della categoria di creativo, rivolgiti a noi per gestire al meglio tutte le questioni di carattere contrattuale, sindacale e normativo. Contattaci riempendo il form e fissa un appuntamento gratuito con ADef. Il comparto Creativi Riuniti Italiani ti aspetta per costruire un futuro migliore, insieme.